L’orto verticale: come avere un orto anche in città
Grazie all’orto verticale non é necessario vivere in campagna per coltivare frutta e verdura.
Basta anche un piccolo terrazzo per potersi dedicare alla passione del giardinaggio allestendo un orto verticale.
Con un orto verticale si può sfruttare uno spazio, il più delle volte inutilizzato, e creare un angolo di verde che darà grandi soddisfazioni.
Come realizzare un orto verticale
Una volta individuata l’area da destinare all’orto verticale si deve pensare alla tipologia di struttura che più ci aggrada, tenendo conto che dovrà essere solida e stabile.
Costruire un orto verticale permette anche di utilizzare parecchi materiali di recupero.
Orto verticale con i pallet
Avere a disposizione un bancale consente di realizzare un orto verticale in pochi e semplici passaggi.
Prima di tutto si carteggia la superficie del bancale per eliminare eventuali schegge, si passa poi un impregnante e, se si desidera, si vernicia.
A questo punto si ritaglia un telo traspirante da giardinaggio, della juta o del plurib, in rettangoli abbastanza grandi da essere fissati con una groppinatrice al bancale e creare, così, i riquadri dove inserire terra e piantine.
Il bancale carteggiato ed impregnato può essere usato anche come base per appenderci, con delle semplici fascette, vasi in terracotta, barattoli di latta o altri contenitori, magari precedentemente decorati.
L’orto verticale con bancale é pronto, non resta che decidere se, in base allo spazio disponibile, appenderlo o semplicemente appoggiarlo alla parete, o ancora, fissarci delle ruote per poterlo anche spostare.
Orto verticale con la cremagliera
Applicando alla parete un sistema a cremagliera si possono formare delle mensole su cui appoggiare i vasi, oppure si può fissare una rete di metallo a cui appendere i contenitori.
Si fissa la cremagliera alla parete del terrazzo, con trapano e tasselli, e si inseriscono le mensoline di supporto, tenendo conto della larghezza delle assi che faranno da mensola o della dimensione della rete che si vuole fissare.
Questo sistema, altrettanto semplice quanto il precedente, ha il vantaggio che, con il tempo, si potranno modificare le altezze dei ripiani o dei vasi appesi, in base alle necessità dell’orto verticale.
Orto verticale con le bottiglie di plastica
Le bottiglie in plastica permettono di ottenere un orto verticale davvero originale.
Le bottiglie vanno ritagliate con un cutter nella parte superiore, lasciando circa 5 cm di plastica alle estremità per permettere di bucare la plastica.
I fori serviranno per fare passare lo spago di supporto e dovranno essere paralleli, sia nel lato superiore, che in quello inferiore della bottiglia.
Per una creazione piacevole si possono dipingere a piacimento le bottiglie.
Prima di annodare lo spago alla bottiglia si infila una rondella per assicurare una maggiore tenuta.
A questo punto si compone l’orto verticale e si fissa nel muro con un tassello.
Orto verticale con le cassette della frutta
Anche le cassette della frutta possono essere utilizzate per realizzare un orto verticale.
Le cassette si carteggiano con la carta vetrata per ottenere una superficie liscia, pronta da impregnare ed eventualmente verniciare. Non resta che impilarle a piacere e fissarle tra loro con la colla per legno.
A questo punto non rimane che piantare i semi o le piantine, tenendo conto che, per ottenere una crescita rigogliosa, un orto verticale necessita di essere integrato con sali minerali, data la poca quantità di terra che contiene.
Un altro elemento da tenere in considerazione é che alla base dell’orto verticale sarebbe meglio posizionare le rampicanti, facendole crescere lateralmente, per non privare di spazio e luce le altre piante.
Le coltivazioni ottimali di un orto verticale sono le piante aromatiche, le verdure annuali, ma anche piccoli frutti come fragole e fiori annuali, per dare un tocco di colore.
Potete trovare il necessario per costruire un orto verticale sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in Via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.
Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.