Calendario dell’Avvento fai da te: 7 idee originali
Quando si avvicina dicembre, non è mai troppo presto per iniziare a fantasticare sul Natale.
Se pensiamo a questa festività ci vengono in mente i regali, l’albero, la famiglia, gli amici e lo stare insieme.
Natale è anche sinonimo di attesa, molto spesso scandita dall’apertura delle caselline del calendario dell’Avvento; un’attività che coniuga il gusto per il regalo e la passione della scoperta.
Se siete in cerca di alcune idee semplici per realizzare il vostro calendario dell’Avvento fai da te, all’insegna di creatività e sostenibilità, ecco una serie di progetti da cui prendere spunto.
Per realizzare un calendario dell’Avvento fai da te non occorre spendere molti soldi; con il riciclo creativo è possibile utilizzare degli oggetti comuni come buste di carta, stoffa, mollette da bucato, pezzi di legno, rotoli di cartone e una gruccia, e dare loro una nuova veste, più natalizia.
Non sono richieste doti manuali eccezionali, “ispiratevi” e divertitevi a realizzare il vostro originale calendario dell’Avvento fai da te!
Idea #1: Calendario dell’Avvento fai da te con le mollette da bucato
Con le mollette del bucato è possibile creare un calendario dell’Avvento fai da te molto “green”. Prendete una base in legno, con la colla a caldo fissate sul supporto 24 mollette (disposte alla stessa distanza una dall’altra).
Scegliete la carta che preferite e impacchettate simgolarmente i regalini.
Idea #2: Calendario dell’Avvento fai da te con le bustine del pane
Per gli amanti del cucito proponiamo un calendario dell’Avvento fai da te in stile “minimal”.
Utilizzate 24 buste del pane in carta kraft, riempitele a piacere e sigillatele singolarmente con dello spago.
Prendete 24 rondelle di media misura e con ago e filo fissatele al supporto in stoffa (preferibilmente di lana cotta). Dipingete 24 numeri sul tessuto e infine appendete i 24 pacchetti alla rondella.
Idea #3: Calendario dell’Avvento fai da te con i rotoli di carta igienica
Ecco uno splendido calendario dell’Avvento fai da te da dedicare ai più piccoli.
Recuperate 25 rotoli di carta igienica (24 per le caselle e il rimanente per il camino), incollateli fra loro disponendoli in file da 4, riempiteli a piacere con dei piccoli regali, ritagliate 24 tondi di carta già numerati e fissateli su ogni cilindro.
Infine, ritagliate tre pezzi di cartoncino per comporre il tetto e… la casetta è pronta!
Idea #4: Calendario dell’Avvento fai da te in legno naturale
Come realizzare un calendario dell’Avvento fai da te in legno in perfetto stile nordico?
Potete utilizzare un ramo (sufficientemente lungo per disporre 24 regalini) e fissare con un nodo ciascun pacchettino, preventivamente confezionato con sorpresine o dolciumi.
Con l’aiuto di piccoli timbri, associate un numero ad ogni pacchetto in ordine sparso: il divertimento sta proprio nella ricerca del numerino giusto.
Idea #5: Calendario con le casette dell’Avvento fai da te
In alternativa ai sacchetti e pacchettini vi proponiamo le casette di carta.
Disegnate su un cartoncino pesante le sagome dei vari pezzi delle casette che volete realizzare (in alternativa, internet offre numerosissimi mockup già pronti da stampare). Ritagliate le sagome e incollatele singolarmente. Dipingete ciascuna casetta con i vostri colori preferiti e incollate i 24 numeri con della colla vinilica.
In ogni casetta nascondete dei dolciumi e delle mini sorprese, oppure anche piccoli animali o personaggi: così ogni casa avrà la sua storia.
Idea #6: Calendario dell’Avvento fai da te sulla scala
Se avete in casa una scala da arredamento vi basterà appendere ai vari pioli 24 pacchettini numerati e il gioco è fatto!
Idea #7: Calendario dell’Avvento fai da te con aforismi e citazioni sul Natale
Se siete poco avvezzi alle attività manuali potete raccogliere 24 citazioni e aforismi sul Natale e stamparle singolarmente su 24 cartoncini. Numerate ciascuna frase e agganciatele con un filo ad una gruccia in legno o metallo.
Ogni giorno avrete una spinta in più per vivere l’attesa più bella dell’anno.
Potete acquistare l’occorrente per realizzare il vostro calendario dell’Avvento fai da te direttamente dallo shop online, oppure presso il punto vendita Venerota in via Tagliamento 32 a Lecco, nei pressi dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.