Guarnizioni per finestre in legno
Uno degli aspetti che viene frequentemente ignorato è l’importanza delle guarnizioni in gomma che, installate sui nuovi serramenti, forniscono protezione dalle dispersioni di calore. Tutti i serramenti di nuova generazione montano guarnizioni idonee ad assicurare miglioramenti delle prestazioni delle finestre: l’elevata sofficità di compressione dei nuovi materiali intensifica la tenuta all’aria (riduce gli spifferi) e aumenta l’abbattimento acustico (riduce il rumore).
Le tecniche di costruzione dei serramenti sono in continuo miglioramento, ma fino agli anni 80 le finestre venivano realizzate senza guarnizioni e non garantivano la giusta protezione dall’aria. Oggi diamo per scontato che un buon serramento sia in grado di assicurare un adeguato risparmio energetico, ma in molte delle nostre abitazioni ci troviamo ancora in presenza di vecchie finestre.
Gli infissi moderni hanno caratteristiche diverse rispetto a quelle dei serramenti di una volta; sono aumentati gli spessori, sono completi di doppi o tripli vetri e nascono con tutte le opportune guarnizioni applicate ad incastro nelle scanalature ricavate sul profilo.
Come possiamo dotare di guarnizione i vecchi infissi?
Uno dei sistemi più semplici ed economici è quello di applicare delle guarnizioni autoadesive al contorno di ante o telai della finestra o della portafinestra. Le guarnizioni oggi in commercio rispondono ad alcune delle esigenze più importanti: sono elastiche, mantengono uno spessore costante, non si deformano a causa di sbalzi termici o pressione dovuta a chiusura e apertura.
Dovremo esclusivamente valutare il ‘disegno’ della guarnizione più adatto alle nostre esigenze in funzione della superficie da coprire, cioè dello spazio effettivo che rimane tra anta e telaio a serramento chiuso.
Guarnizione adesiva tipo E: adatta a coprire uno spazio di 2/4 mm
Guarnizione adesiva tipo P: adatta a coprire uno spazio di 3/6 mm
Guarnizione adesiva tipo V: adatta a coprire uno spazio di 3/7 mm
Una volta individuato il giusto nastro di guarnizione, sarà sufficiente tagliare a misura e applicare direttamente sul serramento rimuovendo via via la pellicola protettiva dalla parte adesiva. Unica avvertenza, pulire bene la parte di finestra sulla quale andrà applicato l’adesivo.
Le guarnizioni adesive sono il prodotto ideale da utilizzare come rimedio agli spifferi presenti sui vecchi infissi e permettono di conservare il caldo e il freddo all’interno dell’appartamento.
Le guarnizioni adesive sono vendute generalmente in rotoli da 6 o 24 mt, ma per necessità maggiori esistono anche confezioni da 100 mt.
Ti aspettiamo presso il punto vendita di Lecco in via Tagliamento, nei pressi dell’ospedale. Personale esperto e qualificato ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.