Barn door: da porta per fienile a nuovo trend
La barn door, letteralmente porta da fienile, è una delle ultime tendenze in fatto di interior design.
Da sempre viste nei film e serie tv americane, le barn doors stanno prendendo piede anche nelle nostre case, diventando un vero e proprio elemento di arredo.
La barn door è la soluzione ideale per separare due ambienti, chiudere nicchie o nascondere un ripostiglio, la dispensa o la lavanderia.
È utile anche in quegli spazi dove una porta a battente potrebbe creare intralcio ed ostacolare i movimenti.
Rappresenta una valida alternativa per chi non ama particolarmente la porta a soffietto o per chi desidera una porta scorrevole fuori dagli schemi. Una barn door offre funzionalità e, allo stesso tempo, permette di dare un tocco di originalità alla casa.
Grazie alla scelta dei dettagli, delle finiture e dei componenti, è possibile creare una porta unica, un elemento d’arredo vero e proprio.
Tutto questo senza essere professionisti; bastano un trapano, uno strumento di misurazione, un pannello, un apposito binario completo di attacchi e, se si desidera, un maniglione.
Come montare una barn door
Una barn door, in pratica, è una porta scorrevole con binario esterno a vista.
Il binario non richiede particolari lavori di muratura, per questo l’installazione di questa tipologia di porta è abbastanza semplice.
Il sistema da noi fornito è adatto a tutti i tipi di parete, anche quelle in cartongesso, purchè realizzate coi dovuti criteri di rinforzo, adeguati al peso della porta che deve sostenere.
Con un metro o un misuratore laser si prendono le misure corrette per fissare al pannello le bandelle complete di ruote, utilizzando un trapano avvitatore.
Le ruote girano su cuscinetti a sfera chiusi, anti polvere, e la loro superficie, che andrà a contatto con il binario, è rivestita di materiale fonoassorbente.
Il passo successivo è l’ancoraggio al muro del binario con un trapano, dopo aver preso accuratamente le misure.
Il sistema che proponiamo è costituito da un binario corredato da quattro attacchi a parete; ogni attacco ha due viti di fissaggio.
In pratica, su un binario da 2 metri ci sono 8 ancoraggi a parete che garantiscono portate anche superiori ai 70 kg.
A fine corsa del binario ci sono tamponi in gomma calamitati che mantengono ben ferma l’anta ed evitano eventuali movimenti di ritorno, dovuti al peso della porta o a leggere pendenze.
Se si è scelto di corredarla del maniglione è il momento di fissarne uno al pannello. Anche qui detta legge lo stile che si desidera rappresentare.
Non resta ora che montare la porta al muro, facendo aderire le ruote al binario.
Una porta scorrevole tutta da personalizzare
La barn door è completamente personalizzabile e unica perchè gli elementi che la compongono sono scelti e combinati tra loro per ottenere il risultato voluto.
Addirittura, in base al proprio gusto e all’arredamento della casa, è possibile dipingere il pannello o rivestirlo con carta da parati.
Il sistema è fornibile nella finitura ruggine o verniciata nera semilucida, e si può avere anche per doppia anta.
Gli attacchi alla porta possono essere scelti tra diverse forme, uno di questi si fissa al bordo superiore dell’anta così da restare nascosto e lasciare intatto il pannello e il design della porta.
Per chi vuole il il massimo della personalizzazione potrà essere realizzato un attacco su disegno, a richiesta del cliente.
Presso il punto vendita della Ferramenta Venerota in Via Tagliamento 32 a Lecco, personale qualificato e competente offrirà un consiglio personalizzato.
Saprà inoltre fornire le informazioni e il materiale necessario per creare la barn door più adatta a ogni ambiente.