Pallet e bobine: arredare con il riciclo creativo

Pallet e bobine: arredare con il riciclo creativo

È diventato un vero e proprio trend l’utilizzo di materiali di recupero per realizzare delle soluzioni d’arredo originali.
Il pallet è uno dei più versatili oggetti per il riciclo creativo ma, prima di poterlo utilizzare, sono indispensabili alcuni passaggi.

La scelta del pallet

Il pallet, chiamato anche bancale, è un materiale rigido utilizzato nel settore industriale e per questo facilmente reperibile. Dopo aver trovato il bancale, è importante capire se è stato trattato con sostanze tossiche o meno. È bene assicurarsi che il pallet riporti la sigla HT (High Temperature): indica che il legno è stato trattato ad alta temperatura durante la lavorazione. Mentre la sigla MB indica il bromuro di metile, una sostanza chimica tossica che è rischiosa per la salute dell’uomo.

In genere le misure dei pallet sono due: il modello EUR 800x1200mm e il modello Philips, leggermente più grande, 1000x1200mm

La pulizia del pallet

Per procedere con la pulizia del pallet servono:

guanti di gomma
– occhiali da lavoro
– pompa d’acqua, meglio l’idropulitrice
– spugna
– alcol denaturato
– candeggina o aceto
carta vetrata

Iniziate a pulire il pallet con con un tubo o con un un’idropulitrice: la pressione dell’acqua rimuoverà dalla superficie le prime impurità.

A questo punto indossate guanti  e occhiali protettivi e disinfettate il pallet con acqua, sapone liquido e candeggina. Per una soluzione più “green” optate per acqua e aceto.

Dopo aver lasciato asciugare il pallet al sole per qualche ora, uniformate la superficie con la carta vetrata e disinfettate ancora una volta con spugna e alcol denaturato per rimuovere la polvere creata in fase di levigatura.

A questo punto siete pronti per personalizzare il pallet secondo i vostri gusti.

Se terrete il pallet in casa, dipingetelo con una vernice a base d’acqua, mentre per un suo utilizzo in esterno scegliere una vernice in lattice con primer a base di olio.

Finalmente il pallet è pronto per essere lavorato.

L’occorrente varia a seconda del progetto che volete realizzare, ma in generale il kit perfetto per il fai da te deve contenere:

martello
– viti e chiodi
– trapano
pinze
livella
– sega o seghetto alternativo
colla

Idee d’arredo

Gli elementi d’arredo in pallet preferiti dagli amanti del fai da te sono: il tavolino, il letto e il divano.

Ricordate che gran parte del lavoro lo fanno i cuscini che sceglierete per decorare, sia per lo stile, che per la comodità.

Gli arredi in pallet sono adatti in ogni contesto: per le case al mare è consigliato verniciare i pallet di bianco o azzurro per ottenere un tema marittimo, mentre per le case in montagna è meglio utilizzare toni caldi o pallet rustici.

L’utilizzo del pallet è solo una delle tante possibilità che l’arredo fai da te mette a disposizione. Infatti, un altro oggetto del contesto industriale che può essere riciclato, è la bobina da elettricista.

La sua particolare forma è adatta per creare tavoli per interni o esterni, comodini o sgabelli.

Negli ultimi tempi, i pallet e le bobine sono utilizzati anche in attività commerciali per esporre le merci o per ricreare un angolo bar in modo alternativo.

Gli utensili e gli attrezzi che occorrono per i progetti fai da te li puoi trovare sul nostro shop online oppure nel nostro punto vendita in via Tagliamento 32 a Lecco nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.

Ecco alcuni semplici tutorial di riciclo creativo :

Come costruire un divano in pallet
Come costruire una fioriera in legno con i pallet
Riciclo creativo: costruire una libreria fai da te
Come creare vasi fai da te