Montare le mensole con i tasselli a scomparsa

Montare le mensole con i tasselli a scomparsa

Le mensole sono un’ottima soluzione per personalizzare le pareti salvaguardando anche lo spazio.
Questi complementi d’arredo si inseriscono facilmente in ogni contesto, sia in termini di estetica che in termini di praticità. I loro vantaggi sono, soprattutto, occupare poco spazio e sopportare pesi abbastanza importanti.

Esistono due tipi di mensole: le mensole con le staffe esterne e le mensole con i tasselli a scomparsa.
Ad oggi quest’ultime sono le più diffuse e le più apprezzate esteticamente.
L’installazione delle mensole a scomparsa è molto semplice e la mancanza di zanche permette di montare più mensole riducendo la distanza tra una e l’altra.

Prima di procedere con il montaggio delle mensole, occorre fare alcune importanti verifiche.
Come prima occorre valutare la tenuta del muro. Se i muri sono formati da pietre molto grosse, cartongesso o cemento armato è meglio evitare questo sistema di sostegno e optare per le zanche.

Un’altra valutazione da fare, prima di avviare il lavoro, è il controllo di eventuali linee elettriche e tubi idraulici nel muro.
Dopo aver fatto le dovute verifiche è possibile iniziare con il montaggio delle mensole.

Occorrente

– Tasselli a scomparsa
– Trapano
– Punte trapano per muro
– Livella
– Matita
– Cacciavite a stella
– Martello
– Chiave inglese
– Mensola

Procedimento

Prendere del cartoncino rigido, appoggiarlo alla mensola e ritagliarlo della forma del suo bordo posteriore. Con un cacciavite a stella bucare il cartoncino in corrispondenza dei fori, così facendo, si realizza una maschera che servirà per avere i punti esatti in cui praticare i fori.

Con l’aiuto della livella disegnare una linea retta sulla parete.
Appoggiare il cartoncino rigido sul muro facendolo combaciare con la linea fatta in precedenza, segnare i punti in cui il cartoncino è forato.

Forare il muro

Quando si deve forare un muro con il trapano, è sempre consigliabile fare un primo foro con una punta di diametro inferiore rispetto a quella richiesta, per poi allargare il diametro con la punta più adatta al tassello.

Fissare i reggimensola

Inserire nei fori i portamensola con l’aiuto di un martello, dopodiché utilizzando una chiave inglese, avvitarli fino a quando il tassello non si espande all’interno del muro e li blocca rigidamente.

Una volta avvitati tutti gli elementi, posizionare la mensola.

Gli utensili e gli attrezzi necessari per montare le mensole con i tasselli a scomparsa li puoi trovare sul nostro shop online oppure nel nostro punto vendita in via Tagliamento 32 a Lecco nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.