Come realizzare candelabri o portacandele in legno

Come realizzare candelabri o portacandele in legno

Le composizioni con candele regalano luce nelle giornate più buie, creando un ambiente più accogliente. Inoltre, conferiscono originalità all’arredamento e sono perfette per abbellire la tavola specialmente nella stagione invernale.

Vediamo dunque come procedere alla creazione di un portacandele fai da te semplicemente con dei tronchetti di legno. Tutto ciò che occorre fare è realizzare l’alloggio per le candele.

Materiale per realizzare un porta candele in legno fai da te:

PROCEDIMENTO

Una volta definita la tipologia di portacandele in legno, singolo per decorare la stanza, oppure abbinato ad altre candele da utilizzare come centrotavola, tagliate il tronchetto d’albero con il seghetto.

Pulite la superficie tagliata con un panno asciutto e rimuovete eventuali schegge. Se necessario carteggiate la superficie irregolare con della carta abrasiva o, più velocemente, con una levigatrice.

Se decidete di realizzare un centrotavola con più candele, progettate la composizione e segnate con una matita i punti di fissaggio.

Bloccate il tronchetto con un morsetto e, con l’aiuto di un trapano e una fresa a tazza, effettuate i fori nel legno.

effettuare fori nel legno con la fresa a tazza

Per facilitarvi il lavoro potreste misurare l’altezza della candela e utilizzare del nastro adesivo per segnare sulla fresa quanto volete che vada in profondità.

Pulite il foro con della carta abrasiva per rendere la superficie liscia ed omogenea, e infine posizionate al centro del foro una candela profumata.

A questo punto le vostre candele profumate sono pronte a regalare un tocco speciale ad ogni angolo della casa.

Naturalmente, quando si utilizzano utensili elettrici, è importante adottare le dovute precauzioni di sicurezza: guanti da lavoro, occhiali protettivi, maschera da lavoro antipolvere.

assemblare il portacandele con lo spago

Trovate l’occorrente per realizzare portacandele in legno fai da te sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci, siamo a vostra disposizione.

Come possiamo aiutarti?